Powered By Blogger

sabato 16 marzo 2013

Doctor Who...?!

"No, look, there's a blue box. It's bigger on the inside than it is on the outside. It can go anywhere in time and space and sometimes even where it's meant to go. And when it turns up, there's a bloke in it called The Doctor and there will be stuff wrong and he will do his best to sort it out and he will probably succeed 'cause he's awesome." -Neil Gaiman-

Buongiorno!!!...e oggi con mio sommo piacere vi racconto qualcosina sul Dottore ;-)

Per i neofiti del Dottore alcuni informazioni basilari: Doctor Who si può dire che sia una istituzione britannica, è andato in onda per la prima volta in UK il 23 novembre del 1963 (ben 3 anni prima di Star Trek e 14 prima di Star Wars), il protagonista Il Dottore inizialmente era un uomo di una certa età che viaggiava insieme alla nipote Susan.
Nel primo episodio gli insegnati (Ian e Barbara) della nipote Susan, insospettiti dalle conoscenze avanzate della ragazza, riescono a trovare Il Dottore e il Tardis ( Time And Relative Dimension in Space).
Infatti Il Dottore è un Signore del Tempo, arriva dal pianeta Gallifrey e grazie al tardis riesce a viaggiare nel tempo e nello spazio. Il Tardis tramite il circuito camaleonte riesce a mimetizzarsi (purtroppo in un viaggio nell'inghilterra degli anni sessanta il circuito si rompe ed il suo aspetto rimarrà per sempre quello di una cabina telefonica della polizia di colore blu); ricordate comunque che la cabina blu is the bigger on the inside!
Al Dottore piace viaggiare solitamente con dei compagni e nel corso degli anni saranno davvero in tanti che lo accompagneranno nelle sue avventure e con loro di solito cercherà di salvare mondi e popoli...ed il bello è che non usa armi...ma un Cacciavite Sonico!
I Signori del Tempo hanno molte risorse e sicuramente una di queste è di poter in qualche modo ingannare la morte: quando sentono che è arrivato il loro momento si rigenerano! Cosa è la Rigenerazione???...ecco...in pratica è un processo in cui tutte le cellule del corpo morente si rinnovano in cellule nuove...questo vuol dire però che alla fine di ogni rigenerazione abbiamo un Dottore totalmente nuovo sia nell'aspetto fisico che nel carattere, al modo di parlare e di comportarsi!
Questo trucchetto però funziona solamente per dodici volte; attualmente siamo all'undicesimo Dottore che ha all'incirca sui 1000 anni!!!

Un'ultima cosa: Il Who del titolo a cosa si riferisce?? Il Dottore è solo Il Dottore e questo spesso dà luogo a scenette divertenti (se guardati in lingua originali) poiché spesso i suoi interlocutori si domandano Doctor Who? (Dottore Chi?). Inoltre sappiamo che  The Doctor è il nome che lui stesso ha scelto di usare in quanto il suo vero nome sarebbe addirittura pericoloso se pronunciato.

Doctor Who si divide in 26 stagioni della serie classica (1963-1989):

  • William Hartnell: Primo Dottore (stagioni 1-4)
  • Patrick Troughton: Secondo Dottore (stagioni 4-6)
  • Jon Pertwee: Terzo Dottore (stagioni 7-11)
  • Tom Baker: Quarto Dottore (stagioni 12-18)
  • Peter Davison: Quinto Dottore (stagioni 19-21)
  • Colin Baker: Sesto Dottore (stagioni 21-23)
  • Sylvester McCoy: Settimo  Dottore (stagioni 24-26)
Nel 1996 con l'intento di produrre una nuova stagione di Doctor Who, venne realizzato un film tv con l'ottava incarnazione del Dottore, interpretato da Paul McGann.

Solo nel 2005 la serie riprese a pieno ritmo (fino ad ora 7 stagioni):

  • Christopher Eccleston: Nono Dottore (stagione 1)
  • David Tennant: Decimo Dottore (stagioni 2-4)
  • Matt Smith: Undicesimo Dottore (stagioni 5-7)

Queste sono a grandi linee le cose che bisogna sapere sul dottore!
Chiunque abbia seguito questa serie si ritroverà ad avere un dottore preferito, nonostante siano tutti eccezionali; il mio dottore è decisamente il Decimo Dottore (David Tennant)!!!!!

A chi consigliare di vedere questa serie???? A tutti!!! Sì, secondo me è adatta a tutti...non solo si viaggia nello spazio alla conoscenza di nuove civiltà, ma si viaggia anche nel tempo, quindi ci si può ritrovare in epoca romana o nella Londra Vittoriana...ed il tema non è esclusivamente fantascientifico, ci si ritrova nella commedia così come nel thriller o nel dramma...insomma ti fa ridere, spaventare e piangere, spesso nella stessa puntata.

Nessun commento:

Posta un commento