Powered By Blogger

mercoledì 19 giugno 2013

The Paradise vs Mr Selfridge


The Paradise e Mr Selfridge, due period-drama andate in onda rispettivamente su BBC One ed ITV, con tre mesi di differenza.

A prima vista si potrebbe pensare che abbiano quasi troppe cose in comune, ma in realtà non è proprio così.

In cosa si assomigliano?
-il periodo storico: fine '800-inizio '900;
-le vicende si svolgono in un grande magazzino, oltre alla storia principale ci sono anche le storie dei molti personaggi secondari che lavorano dentro ai grandi magazzini;
-la voglia di costruirsi da sè.

In cosa differiscono?
-The Paradise è liberamente tratto dal romanzo Au Bonheur des Dames di Émile Zola;
fondamentalmente la protagonista è la dolce ed intelligente Denise Lovett (Joanna Vanderham), che si ritrova in difficoltà finanziarie, ma grazie alla sua passione, alle sue capacità riesce a farsi notare nel suo lavoro ed infine trova anche l'amore del propietario John Moray(Emun Elliot).
-Mr Selfridge invece è la storia di Harry Gordon Selfridge (Jeremy Piven), americano riuscito a fare fortuna, grazie al duro lavoro, che si trasferisce a Londra con il desiderio di aprire un grande magazzino con prodotti ricercati. Seguiamo quindi i suoi successi professionali e le sua disavventure personali.

Sia The Paradise che Mr selfridge sono stati rinnovati per la seconda stagione.

Entrambi sono delle ottimi produzioni, ben accurate e con dei personaggi e una bella trama. Non direi di scegliere uno dei due, ma di guardarli entrambi!




1 commento:

  1. http://tearoom2012.blogspot.it/search/label/Inserzioni

    "un te' con The Val"

    RispondiElimina