Powered By Blogger

venerdì 10 maggio 2013

The Village


Come si evince dal nome, protagonista di questo drama in sei puntate appena concluso su BBC, è la vita di un villaggio del Derbyshire durante la Prima Guerra Mondiale. La storia viene raccontata attraverso i ricordi del secondo uomo più anziano della Gran Bretagna, Bert Middleton, all'epoca  poco più che bambino.

Siamo nel 1914 ed il villaggio di Bert sarà coinvolto indirettamente dalla Grande Guerra; la vita del villaggio sebbene sconvolta dalle poche notizie che arrivano dal fronte, dovrà affrontare molte difficoltà.
Le donne dovranno essere sia madri che lavoratrici, i contadini dovranno faticare per poter mantenere le loro famiglie; oltre alla vita nelle fattorie c'è anche la famiglia di Lord Allingham che dovrà passare innumerevoli prove.

Vengono introdotti molti personaggi interessanti con le loro storie e i loro problemi da affrontare. Un'esempio è l'insegnante di Bert che si dichiara obiettore di coscienza e per tale motivo verrà arrestato; il sindacalista che non aiuterà le lavoratrici;il fratello di Bert, Joe (Nico Mirallegro), che rimane sconvolto dagli orrori della guerra e dalla morte del suo migliore amico; la madre di Bert, Grace (Maxine Peake) che nonostante tutto ama il marito ed è la vera roccia su cui si sostiene la famiglia; lo stesso padre di Bert, John (John Simm) subisce un cambiamento, inizialmente dedito all'alcool ritrovando la fede cerca di rimettere in sesto la propria fattore e il rapporto con i suoi figli.

La serie ritornerà con altri sei episodi per una seconda stagione.


Nessun commento:

Posta un commento