...non c'è neanche da dirlo...ma le serie tv inglesi per quanto riguarda i drama storici sono
imbattibili!!!
Un'altra bellissima serie in onda su BBC che vi propongo è
Call the Midwife.
La storia è ambientata in un quartiere povero della Londra degli anni '50 dove la giovane ostetrica Lee inizierà a prestare servizio.
Si capisce sin dal primo episodio che l'infermiera
Jenny Lee è cresciuta in un ambiente agiato, infatti quando si ritroverà a lavorare nel convento House Nonnatus, nel quartiere di East London, scoprirà oltre alla povertà, alla sofferenza anche la dignità e la forza degli abitanti che vi abitano.
Jenny Lee è interpretata da
Jessica Raine.
House Nonnatus ospita:
-
Suor Julienne (
Jenny Agutter) è a capo di casa Nonnato ed è la più anziana tra le ostetriche; si occupa delle sue pazienti senza giudicare.
-
Suor Evangelina (
Pam Ferris) cresciuta in un ambiente povero ha un carattere molto forte e svolge con molta energia il suo lavoro.
-
Suor Bernadette (
Laura Main) è la più giovane tra le suore e va molto d'accordo con le ragazze a cui spesso da molti consigli; si ritroverà a mettere in discussione la sua vocazione.
-
Suor Monica Joan (
Judy Parfitt) ormai in pensione, proviene da una famiglia importante ed è stata una delle prime donne in Gran Bretagna a qualificarsi come ostetriche; ha una personalità abbastanza eccentrica.
-
Trixie (
Helen George) lavora come ostetrica a casa Nonnato; è una ragazza molto solare, divertente a cui piace essere alla moda, ballare e fare gossip.
-
Cynthia (
Bryony Hannah) risiede a casa Nonnato dove svolge il suo lavoro di ostetrica; dall'aspetto molto minuto è intelligente e sensibile, spesso si fa coinvolgere nelle storie dei propri pazienti.
-
Chummy (
Miranda Hart) è l'ultima arrivata tra le infermiere ed appartiene ad una famiglia importante; spesso è impacciata ma è sempre di buon umore e positiva.
-
Fred (
Cliff Parisi) è il tuttofare; sempre molto gentile, cerca sempre di trovare nuovi modi per fare soldi.
Grazie a questa nuova esperienza e a tutte le persone che incontrerà durante il suo cammino la giovane Jenny crescerà professionalmente ma soprattutto personalmente.
I personaggi diventano ogni episodio sempre più famigliari; spesso riescono a commuovere ma anche a divertire.
Fino ad ora sono state trasmesse le prime due stagioni, di 6 ed 8 episodi, più gli speciali di Natale. La terza stagione è già stata commissionata ed andrà in onda nel 2014.